Una giornata tipo

h. 7 Per i nostri ospiti la giornata comincia abbastanza presto. Il personale ASA provvede all’igiene personale  degli ospiti e li aiuta a vestirsi ed effettua il cambio della biancheria; gli infermieri somministrano le terapie, fanno i  prelievi e le medicazioni.
h. 8 Dopo le necessarie cure personali, la colazione viene servita nelle sale da pranzo di ogni piano o nella camera dell’ospite.
Il personale ASA assiste chi non è autonomo.
h. 9 Dopo la colazione la mattinata è dedicata a diverse attività.
I medici effettuano le visite e gli ospiti svolgono le attività di animazione e fisioterapia sia individualmente che in gruppo, come previsto dal Piano di Assistenza Individualizzato.
Anche i servizi di parrucchiera e barbiere si svolgono durante la mattina.
h. 12 Il pranzo viene servito nelle sale da pranzo di ogni piano o nella camera dell’ospite con l’aiuto del personale, dei familiari e dei volontari. I menù variano tutti i giorni e sono diversificati nei diversi periodi dell’anno. Sono inoltre garantite diete personalizzate in base alle diverse esigenze degli ospiti individuate dalla dietista nel Piano di Assistenza Individualizzato. Dopo il pranzo chi lo desidera può riposare nella propria camera oppure trattenersi nei locali comuni.
h. 16 Nel pomeriggio si svolgono attività di animazione (tombola, carte, musica, film, letture, laboratori) e feste organizzate dai responsabili dell’animazione, dal Comitato Ospiti e Parenti e dai volontari. La merenda viene servita negli spazi comuni durante le attività oppure nelle camere.
h. 18.30 La cena viene servita con le medesime modalità del pranzo.
h. 20 Dopo la cena gli ospiti possono trattenersi negli spazi comuni per parlare o guardare la televisione. Gli operatori aiutano gli ospiti che ne hanno bisogno a prepararsi per la notte.