Le RSA

Cosa sono

Le Residenze Sanitario Assistenziali (RSA) sono strutture socio-sanitarie che forniscono accoglienza residenziale ad anziani non autosufficienti.
La nostra Fondazione gestisce attualmente due RSA a Sesto San Giovanni.

Come funzionano

Gli ospiti risiedono in camere singole o a più letti, tutte con bagno, che possono essere parzialmente personalizzate.

E’ garantita 24 ore su 24 l’assistenza medica, infermieristica e assistenziale necessaria alla situazione di ogni ospite.
L’equipe che si prende cura quotidianamente dei nostri ospiti, composta da personale esperto e preparato, è costituita da medici, infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari, educatori, ed è organizzata in modo da offrire in ogni momento risposte, assistenza e cura ai bisogni e ai desideri di ogni ospite.

Inoltre i volontari e le volontarie dell’AVO, e molti altri Amici della Pelucca, collaborano a rendere più serena la permanenza in struttura.

I familiari e gli amici degli ospiti possono venire in struttura tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00, e partecipare ai momenti ricreativi.

In ogni edificio si trovano numerosi spazi comuni per le attività collettive e di animazione, e inoltre le strutture sono attorniate da un ampio giardino attrezzato.

Le attività di riabilitazione e fisioterapia si svolgono nelle palestre e ogni Residenza ha una cappella interna per la celebrazione della Messa.

Servizi aggiuntivi

Vengono inoltre forniti i seguenti servizi di supporto, tutti compresi nel costo della retta:

• segretariato sociale;
  • podologia;
  • parrucchiera e parrucchiere;
  • lavanderia dei capi e della biancheria privata degli ospiti;
  • ricezione di telefonate private a favore degli ospiti dalle ore 9.00 alle ore 20.00;
  • assistenza religiosa

Le strutture