Cos’è

Il nucleo Alzheimer è un servizio socio-sanitario che fornisce accoglienza residenziale ad anziani non autosufficienti affetti da demenza.
La nostra Fondazione gestisce attualmente un nucleo Alzheimer da 23 posti a Sesto San Giovanni all’interno della RSA di via Campanella.

Come funziona

Gli ospiti risiedono in camere singole o a più letti, tutte con bagno, che possono essere parzialmente personalizzate.

E’ garantita 24 ore su 24 l’assistenza medica, infermieristica e assistenziale necessaria alla situazione di ogni ospite.
L’equipe che si prende cura quotidianamente dei nostri ospiti, composta da personale esperto e preparato, è costituita da medici, infermieri professionali, fisioterapisti, operatori socio sanitari, educatori, ed è organizzata in modo da offrire in ogni momento risposte, assistenza e cura ai bisogni e ai desideri di ogni ospite.

Inoltre i volontari e le volontarie dell’AVO, i giovani del Servizio Civile e molti altri Amici della Pelucca, collaborano a rendere più serena la permanenza in struttura.

I familiari e gli amici degli ospiti possono venire in struttura tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00, e partecipare ai momenti ricreativi.

Vi sono numerosi spazi comuni per le attività collettive e di animazione, e inoltre la struttura è attorniata da un ampio giardino attrezzato.

Le attività di riabilitazione e fisioterapia si svolgono nelle palestre e la Residenza ha una cappella interna per la celebrazione della Messa quotidiana e nei giorni festivi.

Servizi aggiuntivi

Vengono inoltre forniti i seguenti servizi di supporto, tutti compresi nel costo della retta:

• trasporto, nel caso in cui i parenti non possano effettuarlo; tuttavia, solo nell’eventualità di indisponibilità dell’automezzo e/o dell’autista, la Fondazione, in accordo con l’ospite o con i familiari, dispone un servizio alternativo, il cui costo è a carico dell’ospite o dei familiari;
  • segretariato sociale;
  • podologia;
  • parrucchiera e parrucchiere;
  • lavanderia dei capi e della biancheria privata degli ospiti;
  • ricezione di telefonate private a favore degli ospiti dalle ore 9.00 alle ore 20.00;
  • assistenza religiosa

La struttura

Come accedere

Per accedere al Nucleo Alzheimer è necessario compilare la modulistica che trovi nella pagina dell’Accoglienza.